IL FORUM DEI CAMPANARI A SISTEMA VERONESE


"Nel suono delle campane l'uomo può collocare tutto ciò che vuole: le gioie, i dolori, le speranze." Questo forum non è voce di nessuna associazione o gruppo, ma un luogo in cui alcuni appassionati di arte campanaria veneta si trovano per scambiare informazioni ed idee.


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sistemi di suono veneti

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2012 19:44
OFFLINE
Post: 462
Città: VICENZA
Età: 61
Sesso: Maschile
04/12/2012 21:41

E' questo il punto dove non riusciamo a trovare intesa. Bisogna distinguere le varie funzioni dello strumento campana e forse si troverà una linea condivisibile. Le campane suonate a mano o a corda sono parte del patrimonio culturale e folkloristico di una determinata zona e di diritto appartengono pure a quel determinato paesaggio acustico. Ecco allora le campane alla veronese, all'ambrosiana, a slancio tirolese, a slancio friulano ecc... Quindi non credo si debba necessariamente sradicare una tradizione a favore di una causa "colta". Ci sono luoghi e/o paesaggi deputati per ascoltare sonorità che rispondano a certi parametri psico-fisico-acustici e si trovano in molte parti del Nord Europa, ultimamente anche entro i nostri confini di stato. Gli strumenti sono i carillon. Non sto qui a ridescriverli poichè tutti conoscono le loro caratteristiche. In quel caso e solo in quel caso, l'accordatura e altre problematiche di carattere psico-acustico vanno affrontate e risolte con tolleranze pressochè zero! Questo è quello che naturalmente accade e soprattutto quello di cui disponiamo.
Cordialità.
Alberto
OFFLINE
Post: 30
Città: ILLASI
Età: 77
Sesso: Maschile
04/12/2012 22:48

Personalmente non sono convinto che le campane di Cologna Veneta siano state così disegnate e dimensionate per l'equipaggiamento a slancio. Forse nel nostro caso il Fonditore De Poli di Vittorio Veneto potrebbe essere stato preferito ad altri perchè già all'epoca usava normalmente una sagoma "leggera", mentre altri usavano la sagoma "ultraleggera" e trattandosi di campane che sarebbero state montate a slancio la sagoma più pesante era da preferire. Concerti che abbiano le caratteristiche di quello di Cologna si possono trovare anche equipaggiati alla veronese. La caratteristica di alcuni fonditori di totare il bronzo del caratteristico fungo in luogo della treccia è un modo come un'altro per sostenere il bronzo. Ad Arsiero ad esempio la campana maggiore del concerto suonato alla veronese è un DO3 di circa 1850 Kg. con il fungo in luogo della treccia.
OFFLINE
Post: 244
Città: CORNEDO VICENTINO
Età: 35
Sesso: Maschile
04/12/2012 23:03

demoetno........ cerchiamo di parlare più "terra terra" e di lasciar fuori certi paroloni... io per primo non so cosa vuole dire, ma penso di non essere il solo... e non ditemi "va a cercarlo sul vocabolario"... Luigi ha citato Arsiero, che mi è molto a cuore... la grossa di Arsiero è una De Poli Vittorio Veneto fine '800 se non sbaglio, probabilmente a quel tempo i De Poli usavano il fungo al posto delle trecce... ma torniamo all'argomento della discussione... ho letto nel libro sul campanile di Valdagno che le campane di suddetto campanile erano a slancio fino a circa fine '800, poi con un nuovo mons. arciprete sono passate alla veronese... io dico e ripeto ciò che ho scritto, ogni chiesa ha ciò che ha... il Duomo di Cologna è a slancio, come lo è San Zeno Maggiore in città, come lo è la Cattedrale di Vicenza... credo che sia giusto restino così... qualche anno fa è stato portato a sistema veronese il concerto a 3 campane della Basilica di Sant'Agostino in Vicenza e ci sono state polemiche perché la qualità di suono ora risulta inferiore, perché, come sappiamo tutti, la campana si esprime perfettamente nella sua espressione tonale se è a slancio... anche a me per questo motivo piacerebbe che i nostri concerti fossero a slancio, ma credo che il peso delle nostre campane sarebbe troppo leggero per quel sistema di suono... inoltre ormai siamo talmente abituati a sentire il veronese che portare a slancio i concerti solo per carattere musicale sarebbe difficile e, lasciatemelo dire, brutto... con lo slancio non si può suonare a concerto, e io, preferisco avere un bel veronese con la possibilità di suonare a concerto quando l'occasione lo richiede.
OFFLINE
Post: 462
Città: VICENZA
Età: 61
Sesso: Maschile
05/12/2012 06:26

Bella discussione e interventi intelligenti! Preciso che a quanto mi risulta la campana maggiore di Arsiero supera addirittura i 1900 kg, un record dalle nostre parti! Sant'Agostino in Vicenza ha dello scandaloso, non tanto per la qualità delle campane ma per la collocazione di un sistema di suono che va persino a rovinare l'estetica dell'interno del campanile (lo slancio è bello da vedere e più in sintonia con la torre romanica), inoltre si trattava di tre campane non accordate tra loro e la più antica è una Gasparino da Vicenza, raro esemplare del fonditore che operò nel '500. Un'operazione che indubbiamente ha comportato solamente una spesa inutile alla chiesa e una percentuale in NERO alla persona che ben travestito da appassionato, ha inculcato al parroco (poi prematuramente scomparso) la necessità di un cambiamento...stendiamo un velo pietoso augurandoci che non succedano più scempi del genere.
Probabilmente qualche fonditore ha pensato, in epoca lontana o quasi, ad un profilo che più si adattasse al sistema a battaglio cadente, che fosse economico e di buon effetto acustico, ecco che molte campane dal leggerissime emettono suoni gravi grazie ad un buon punto di battuta a discapito del resto del profilo che però nel sistema a battaglio cadente conta relativamente (anche se non sarebbe giusto pensarla così). Ai giorni nostri una azienda molto valida anche sotto il profilo della ricerca ha creato un tipo di campana molto valida e nel contempo che si adatti alle nostre esigenze acustiche, ovviamente senza penalizzare tutto il panorama armonico del vaso! Nel caso di Cologna condivido la teoria di Luigi Colombano.
Alberto
OFFLINE
Post: 236
Città: TERZO
Età: 58
Sesso: Maschile
05/12/2012 08:51

Re:
vapensiero89, 04/12/2012 23:03:

(omissis) ... qualche anno fa è stato portato a sistema Veronese il concerto a 3 Cmpane della Basilica di Sant'Agostino in Vicenza e ci sono state polemiche perché la qualità di suono ora risulta inferiore, perché, come sappiamo tutti, la Campana si esprime perfettamente nella sua espressione tonale se è a slancio ... (omissis)


Ogni sistema di suono richiede un particolare dimensionamento del corpo sonoro: succede anche nell'Organo, dove abbiamo pressioni di alimentazione che variano da circa 450 fino a 10000 Pascal; va da sé che una canna concepita per una determinata pressione esprime le caratteristiche tonali desiderate alla pressione per cui è destinata e lo stesso accade per una Campana, dove un vaso nato per lo slancio, suonato a battaglio cadente perde di qualità sonora e per la presenza del battaglio a contatto e per le caratteristiche dell'impulso percussivo, il duale succede allorquando si suoni a slancio un corpo sonoro disegnato per essere suonato a battaglio cadente.



vapensiero89, 04/12/2012 23:03:

(omissis) ... ormai siamo talmente abituati a sentire il Veronese che portare a slancio i concerti solo per carattere musicale sarebbe difficile e, lasciatemelo dire, brutto:con lo slancio non si può suonare a concerto, e io preferisco avere un bel Veronese con, la possibilità di suonare a concerto quando l'occasione lo richiede.


Per le considerazioni sull'aspetto delle caratteristiche del suono,vedasi sopra. Circa l'esecuzione musicale, lo slancio permette solo l'esecuzione di accordi tenuti, mentre sono indubbie le possibilità melodiche di un sistema come il Veronese.
Un sogno da ricchi potrebbe essere la disponibilità di un assieme montato alla Veronese su cui eseguire il Cantus Firmus e di un Carillon sul quale eseguire il Contrappunto: il Cantus Firmus, in virtù dell'esecuzione a vasi mobili, sarebbe di per sé posto in risalto.



maestrobozzo, 05/12/2012 06:26:

(omissis) ... Sant'Agostino in Vicenza ha dello scandaloso ... (omissis) ... Un'operazione che indubbiamente ha comportato solamente una spesa inutile alla chiesa e una percentuale in nero alla persona che, ben travestito da appassionato, ha inculcato al Parroco (poi prematuramente scomparso) la necessità di un cambiamento: stendiamo un velo pietoso augurandoci che non succedano più scempi del genere ... (omissis)


Quando si lavora su opere d'arte, l'appassionato deve essere anche titolato e, comunque, il tutto deve essere approvato dalla Sovrintendenza, ma, purtroppo, non sonorari i casi in cui ci sono torte da spartire fra Ditte, Sovrintendenze, Ispettori onorari e via dicendo.



maestrobozzo, 05/12/2012 06:26:

(omissis) ... Probabilmente, qualche fonditore ha pensato, in epoca lontana o quasi, ad un profilo che più si adattasse al sistema a battaglio cadente, che fosse economico e di buon effetto acustico, ecco che molte campane dal leggerissime emettono suoni gravi grazie ad un buon punto di battuta a discapito del resto del profilo, che però, nel sistema a battaglio cadente, conta relativamente (anche se non sarebbe giusto pensarla così) ... (omissis)


Trattasi solamente dell'uso intelligente del materiale che sanno fare i veri artisti.
OFFLINE
Post: 30
Città: ILLASI
Età: 77
Sesso: Maschile
06/12/2012 06:46

una precisazione per ALberto
A Cologna Veneta, e tu Alberto lo sai, ci sono state pressioni in passato da parte di persone che conosciamo per indurre il Parroco ad adottare il sistema veronese, magari rimodulando il concerto verso una tonalità più grave. Una cosa è concludere un affare lucroso; altra cosa è realizzare le condizioni per costituire una Squadra campanaria locale che vi operi con continuità. cosa che io credo quasi impossibile. Ma tornando al centro del problema, se le campane sono destinate normalmente ad essere suonate a distesa non vi è dubbio che il sistema a slancio sia da preferire al sistema a battacchio cadente.
OFFLINE
Post: 236
Città: TERZO
Età: 58
Sesso: Maschile
06/12/2012 09:15

Non è un problema di prassi esecutiva: Campane disegnate per battaglio cadente non rendono in maniera eguale se suonate a slancio, ma dovrebbero essere suonate a distesa, ma sempre con lo stesso sistema di montaggio, pena una perdita di caratteristiche acustiche nel suono emesso; nel caso in cui lo si desiderasse, i Bronzi andrebbero fusi con dimensionamento per lo slancio.
OFFLINE
Post: 462
Città: VICENZA
Età: 61
Sesso: Maschile
07/12/2012 06:24

Ti garantisco che molte campane del recente passato non sono state pensate per il sistema veronese o per lo slancio. Sicuramente c'è stato chi ha alleggerito il profilo, come già dissi, a favore della fascia di battuta ma si trattava anche di uno stratagemma per ottenere note basse con poco peso. Ho sentito campane pesanti suonare alla veronese e garantisco che se sono belle sicuramente fanno la loro figurona in qualsiasi sistema. Che poi lo slancio non abbia rivali è cosa che da sempre diciamo!
OFFLINE
Post: 236
Città: TERZO
Età: 58
Sesso: Maschile
07/12/2012 07:45

Questo dimostra grande abilità da parte del costruttore, ma occorre tenere sempre presente che il suono emesso con l'uno o con l'altro sistema è diverso: onore al merito di chi ha fatto sì che entrambi siano egualmente gradevoli ed eleganti.
OFFLINE
Post: 30
Città: ILLASI
Età: 77
Sesso: Maschile
08/12/2012 19:44

Va tenuto presente che spesso il fonditore non poteva esimersi dal produrre campane e concerti che già in partenza risultavano di bassa qualità, trovandosi a trattare con committenti che desideravano una certa tonalità ma a costi ridotti, quasi sempre per motivi campanilistici, al fine di non essere inferiori a parrocchie del circondario. Una prestigiosa fonderia veronese ha pure dovuto soggiacere a tali richieste ma lo stesso fonditore, possedendo una padronanza ed una conoscenza eccellenti della sagoma ha prodotto molti concerti che io definisco capolavori con campane che avrebbero ben figurato in entrambi i sistemi di suono.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



IL FORUM DEI CAMPANARI A SISTEMA VERONESE