Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!



IL FORUM DEI CAMPANARI A SISTEMA VERONESE


"Nel suono delle campane l'uomo può collocare tutto ciò che vuole: le gioie, i dolori, le speranze." Questo forum non è voce di nessuna associazione o gruppo, ma un luogo in cui alcuni appassionati di arte campanaria veneta si trovano per scambiare informazioni ed idee.


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sistemi di suono veneti

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2012 19:44
OFFLINE
Post: 462
Città: VICENZA
Età: 61
Sesso: Maschile
23/11/2012 17:58

quanti ne conosciamo?
Forse non tutti sanno che esisterebbe anche un suono detto "alla vicentina" e non so se corrispondano le varie teorie, dalle corde attaccate sulla sommità del cerchio, ai 3/4 di ruota alla mezza ruota...
Questo è solo un esempio ma vorrei che tutti raccontassero di strani incontri con sistemi diversi di montaggio anche se in zona "alla veronese". Ovviamente sappiamo che il sistema è nato nella metà del '700 o che almeno i primi gruppi nascono corca 250 anni or sono (tra 4 anni grandi festeggiamenti per il primo quarto di millennio!). Buona chiaccherata!
Alberto
[Modificato da maestrobozzo 23/11/2012 20:11]
OFFLINE
Post: 230
Città: ILLASI
Età: 77
Sesso: Maschile
24/11/2012 15:40

un sistema di suono che non conoscevo
Circa 4 o 5 anni fa sono stato invitato in una Parrocchia del vicentino laddove in una Cappella fuori dal centro abitato vi avevano istallato 5 campane piccole in FA4 (campana grossa 60 kg. circa) che i suonatori superstiti alla elettrificazione del concerto parrocchiale non riuscivano a suonare. Giunto sul posto mi resi conto di una situazione anomala (almeno per me). Le campane montate a sistema veronese erano prive di puleggia di scorrimento della corda, ma caso curioso il cordino non era ancorato all'altezza dei perni ma al lato esterno della ruota a circa 45° dal punto morto superiore. Per forza erano insuonabili. Hò prospettato loro la soluzione ma credo che le campane si trovino ancora così. Per chi volesse verificare si tratta della Chiesetta di San Marco nella parrocchia di Gambellara. Ciò che mi stupisce è il fatto che la ditta istallatrice è vicentina o padovana. Buona ricerca e fatemi sapere.
OFFLINE
Post: 230
Città: ILLASI
Età: 77
Sesso: Maschile
24/11/2012 15:41

errata corrige
Pardon, si tratta di un concerto in SOL4.
OFFLINE
Post: 54
Città: CAZZANO DI TRAMIGNA
Età: 40
Sesso: Maschile
25/11/2012 10:01

Non strano, ma curioso
So che non è un sistema "strano" di suono, ma non so se conoscete il motivo per cui il campanile del Duomo di Cologna Veneta (provincia di Verona e diocesi di Vicenza) ha le campane montate a slancio.
Il motivo è politico, in quanto Cologna Veneta, nel 1406, fu unita da Venezia al territorio del Dogado, più precisamente al sestiere di Dorsoduro della città lagunare.
Nonostante il concerto attuale sia ottocentesco (salvo una rifusione del XX secolo), si è deciso di mantenere lo slancio, cioè di conservare il metodo di suono tradizione.

(Ringrazio Nicola per aver confermato l'ipotesi che mi era frullata per la testa)

OFFLINE
Post: 230
Città: ILLASI
Età: 77
Sesso: Maschile
25/11/2012 13:45

Le campane di Cologna Veneta
Avendo partecipato alcuni anni fa all'allestimento di una mostra sull'arte campanaria, organizzata dal Comitato Fiera di Cologna Veneta ed ospitata nei sotterranei dell'ex fortezza, vicino al campanile, mi sono trovato a discutere con esponenti della Comunità parrocchiale sulla opportunità (al momento economicamente non realizzabile) di equipaggiare l'attuale concerto di 5 campane in RE bem3 secondo il sistema veronese, avendo gli interessati ricevuto pressioni in tal senso. Dopo aver recepito le motivazioni che indussero all'epoca la Comunità parrocchiale ad optare per il sistema a slancio veneziano, io personalmente hò espresso parere negativo ad una possibile trasformazione affermando che quel tipo di suono rappresentava una componente fondamentale del paesaggio acustico locale e per questo motivo avrebbe dovuto essere tutelato.
25/11/2012 14:33

Concordo sul fatto che le campane della parrocchiale di Cologna Veneta debbano rimanere a slancio. Oltre alla preservazione della tradizione e del cosiddetto paesaggio acustico, si tratta di bronzi di nobile qualità i quali trovano nel montaggio a slancio la loro migliore potenzialità espressiva.
A mio parere non si dovrebbe in nessun caso modificare un sistema di montaggio esistente, soprattutto quando si tratta di un fatto tradizionale e radicato. A Verona per esempio, patria del sistema veronese, vi sono le campane storiche di San Zeno Maggiore montate a slancio, sistema che mai e per nessun motivo dovrebbe essere modificato.
Anni fa un suonatore di Bergamo mi chiese un parere su una loro ipotesi di modificare alla veronese le campane ambrosiane della loro cattedrale (5 o 6 in MIb3) "per differenziarle da altri concerti cittadini...". Nonostante sia io un campanaro veronese, risposi loro dicendo che nel perseguire tale ipotesi avrebbero commesso un grosso sbaglio nei confronti della loro radicata tradizione campanaria.
A Venezia città, in anni recenti, più di qualche campanile ha visto scomparire il sistema a slancio a favore di sistemi ibridi a battaglio cadente "per motivi di sicurezza statica" ostentati da ditte senza scrupoli... In Sud Tirolo invece, per ridurre il più possibile le sollecitazioni alle torri, vengono applicati i pendoli ad oscillazione contraria, ma la locale tradizione a slancio tirolese viene sempre e comunque orgogliosamente mantenuta e valorizzata.
OFFLINE
Post: 244
Città: CORNEDO VICENTINO
Età: 35
Sesso: Maschile
25/11/2012 17:08

Sono in pieno accordo con Matteo e con voi tutti nel dire che se un paese ha una tradizione di suono, tale deve rimanere... è il caso di Cologna Veneta... sappiamo che quella è la "patria" veronese dello slancio e credo che tale debba rimanere... per quanto riguarda la domanda di Alberto sul conoscere campanili con campane non montate alla veronese, ti dico che a Cornedo la chiesa di San Rocco, che si trova lungo la statale, ha una campana montata con mezza ruota, purtroppo montata rovescia, cioè verso l'altro anziché verso il basso... questa campana non è l'originale, poiché fonti storiche documentano che prima c'erano 2 campane fuse da Pietro Cavadini; questo ciò che scrive il Gardoni nel suo diario: "25 novembre (oggi) 1835: fatte 4 campane da Pietro Cavadini, (...), due a Cornedo". Queste campane furono successivamente traslocate nell'ottagono superiore alla cella campanaria del campanile dell'arcipretale, misteriosamente scomparse dopo che la manutenzione delle campane è passata negli anni '80 ad una certa ditta. In sostituzione delle 2 campane ora si trova come detto una campana, della quale non ho alcun dato... dovrei fare una salita in cella quanto prima, anche se non credo che ciò sia tanto facile... altre campane non montate alla veronese: a Schio, la chiesa di San Francesco ospita 3 belle campane a slancio in Fa3 (mi pare); su youtube c'è il video. Inoltre a Valdagno, nella chiesa di San Cristoforo, so che ci sono 2 campane anch'esse non montate alla veronese, ma non so se a slancio o a "mezzo veronese".
OFFLINE
Post: 230
Città: ILLASI
Età: 77
Sesso: Maschile
26/11/2012 06:56

Conosco la faccenda della Cattedrale di Bergamo e Matteo hà agito molto bene. Ritornando al sistema a slancio, personalmente provo un'appagamento nel sentire espresse tutte le potenzialità armoniche del bronzo che vengono purtroppo sacrificate nel suono alla veronese e laddove vi sia in opera l'alzabattente la musica cambia. Amare il proprio sistema di suono è comprensibile. Amare il suono e la purezza di esso comunque sia espressa è un'altra cosa.
Addirittura il mio piccolo concerto di 6 campane alla veronese più le 3 recenti credo che lo convetirò a slancio per poter studiare una materia per me interessante.
OFFLINE
Post: 462
Città: VICENZA
Età: 61
Sesso: Maschile
26/11/2012 09:54

Il sistema Veronese, tanto per riprendere il discorso di Colombano, a mio avviso lascia ancora qualche possibilità di evoluzione e questo non lo snaturerebbe affatto, si tratta solo di migliorarne la resa sonora e di ricercare altre possibilità musicali (o, meglio ancora, effetti sonori diversi). Ma per questo tema io aprirei una discussione apposita e mi piacerebbe che il caro Nicola ci ripensasse e riprendesse a scrivere, mi sento un po' reo della sua decisione di abbandonare il forum e per questo colgo ancora l'occasione di scusarmi, aspettando un suo ripensamente a braccia aperte!

Caro Giulio, sei sicuro che la mezza ruota messa a rovescio non sia stata pensata per qualche esigenza? la mia è solo una domanda, non trovo una risposta, solo che mi è capitato di incontrare campane con mezze ruote posizionate in maniera molto diversa da campanile a campanile, poi c'è anche il 3/4 di ruota ma in quel caso il quarto mancante evidentemente è la parte che non viene usata, suonando alla vicentina infatti le campane battono sempre due colpi un po' come nel sistema ambrosiano. Ho detto un po' perchè vi sono molte somiglianze ma anche qualche differenza, non ultima l'attaccatura della corda.

OFFLINE
Post: 244
Città: CORNEDO VICENTINO
Età: 35
Sesso: Maschile
26/11/2012 13:45

Non credo Alberto che sia stato scelto di fare così, opto per lo sbaglio. La chiesetta dove si trova questa campanella è sconsacrata, di proprietà della Parrocchia, ma usata dal Comune; la campanella veniva suonata per la processione delle Palme che partiva dalla vicina Casa di riposo, e la campanella segnava l'avvio della processione... una campana non brutta, anzi, della quale però, ripeto, non ho alcun dato. Dico veniva suonata perché all'ultima processione a cui ho partecipato a Cornedo non l'ho sentita; poi non vi ho più partecipato causa impegni organistici in altre parrocchie.
Nel post precedente ho commesso un'omissione: a Cereda, sul campaniletto attaccato alla chiesa, c'è un campana montata a slancio con solo mezza ruota, fusa da Colbachini Bassano nel 1922; voi direte "sarà il solito schifo", invece no, è una bellissima campana, per il semplice fatto che non è stata accordata in fonderia come spesso faceva il Colbachini (quando aggiungeva o rifondeva campane epr concerti già esistenti) e presenta ancora tutto il bordo completo, per questo ha un bellissimo suono. Posto le 2 foto che ho fatto della campanella (chiedo venia se sono un po' sfuocate). Il castello è ligneo e se non ricordo male anche il ceppo. Sul campaniletto c'è lo spazio e il castello per un'altra campana. Probabilmente in origine ce n'erano due, asportate durante la Prima guerra, e poi Colbachini ne ha fusa solamente una. Questa campanella veniva suonata dai chierichetti per segnalare i classici "5 minuti" prima di messa, poi non è stata più suonata.
OFFLINE
Post: 30
Città: ILLASI
Età: 77
Sesso: Maschile
01/12/2012 07:14

Caratteristiche dei sistemi di suono
Forse il mio interrogativo meriterebbe di essere collocato in una nuova discussione, ma hò sempre ritenuto che quando ci si riferisce ad un sistema di suono ben caratteristico di una zona, tale sistema fosse corredato da una scheda tecnica informativa nella quale siano indicati tutti i principali parametri. Nel sistema veronese laddove la campana ed il suonatore formano un tutt'uno i parametri di riferimento sono importantissimi e faccio un esempio:
al diametro di bocca e peso del bronzo, dovrebbe corrispondere un preciso diametro del cerchio, tenendo conto che spesso alcune campane sopratutto piccole diventano cattivelle a causa dell'eccessivo peso del cerchio. Altro parametro: peso del contrappeso e distanza del suo baricentro dal perno di rotazione; anche questo parametro dovrebbe essere fisso perchè determinerà la velocità di rotazione della campana. Hò messo troppa carne al fuoco però la materia mi appassiona.
OFFLINE
Post: 462
Città: VICENZA
Età: 61
Sesso: Maschile
01/12/2012 09:26

Premetto a tutti gli amici del forum che Luigi.46 e Colombano sono la stessa persona, avendo problemi di accesso ho consigliato di registrarsi con un nuovo nome. Grazie Luigi per quello che scrivi, speriamo che qualcuno intervenga anche a proposito di questo argomento che a molti sta a cuore sicuramente.
OFFLINE
Post: 244
Città: CORNEDO VICENTINO
Età: 35
Sesso: Maschile
01/12/2012 14:03

io di meccanica di campane non ci capisco molto, perché nessuno mi ha mai spiegato certe cose, qualcosa però so e spero di essere nel giusto, correggetemi se sbaglio... ad esempio so che i perni del ceppo devono essere all'altezza della calotta della campana, con perni più bassi la campana risulta più incassata, quindi più lenta e di minor sonorità... so anche che il cerchio deve essere 1 volta e mezza (?) il diametro della campana, cerchi più piccoli rendono la campana difficile da suonare, tipo Avesa, Cavazzale (neanche tanto) per citare 2 campanili nei quali ho suonato, mentre cerchi più grandi rendono lenta la campana...
OFFLINE
Post: 30
Città: ILLASI
Età: 77
Sesso: Maschile
01/12/2012 15:22

invito a Va Pensiero
Carissimo, sebbene molto giovane sei un ragazzo impegnato e desideroso di conoscere bene entrambe le facce della medaglia (campana). Se vuoi venire ad Illasi ti renderò partecipe delle mie esperienze in fatto di corretto equipaggiamento, così ti farò vedere il mio concertino di 8 campane + settima minore.
OFFLINE
Post: 244
Città: CORNEDO VICENTINO
Età: 35
Sesso: Maschile
02/12/2012 16:35

certamente...
...appena ci sarà l'occasione!
OFFLINE
Post: 236
Città: TERZO
Età: 58
Sesso: Maschile
03/12/2012 19:40

Re:
Verona Domglocken, 25/11/2012 14:33:

Concordo sul fatto che le campane della parrocchiale di Cologna Veneta debbano rimanere a slancio. Oltre alla preservazione della tradizione e del cosiddetto paesaggio acustico, si tratta di bronzi di nobile qualità i quali trovano nel montaggio a slancio la loro migliore potenzialità espressiva.


Ecco centrato il punto nodale: un corpo sonoro progettato per suonare a slancio e, quindi, destinato ad essere ascoltato in termini di vibrazioni libere, avrà uno spettro d'emissione sicuramente diverso nel caso in cui sia suonato a battaglio cadente, cambiando completamente il sistema vibrante, dove il battaglio partecipa in maniera maggiore, essendo, seppur non solidale, contiguo con il vaso, per non parlare della condizione iniziale al contorno data al momento percussivo.



Verona Domglocken, 25/11/2012 14:33:

A mio parere, non si dovrebbe in nessun caso modificare un sistema di montaggio esistente, soprattutto quando si tratta di un fatto tradizionale e radicato.


Considerazioni d'ordine demoetnoantropologico, che passano però in subordine.



Verona Domglocken, 25/11/2012 14:33:

A mio A Verona per esempio, patria del sistema veronese, vi sono le Campane storiche di San Zeno Maggiore montate a slancio, sistema che mai e per nessun motivo dovrebbe essere modificato.


Ovviamente, per i motivi musicali di cui sopra.



Verona Domglocken, 25/11/2012 14:33:

Anni fa un suonatore di Bergamo mi chiese un parere su una loro ipotesi di modificare alla Veronese le Campane Ambrosiane della loro Cattedrale (5 o 6 in MIb3) per differenziarle da altri concerti cittadini. Non ostante sia io un campanaro Veronese, risposi loro dicendo che, nel perseguire tale ipotesi, avrebbero commesso un grosso sbaglio nei confronti della loro radicata tradizione campanaria.


Pur rimanendo nell'Ambrosiano, lo stesso M.o Ing. Barigozzi aveva inventato un sistema simile allo slider Inglese, che permetteva la posizione del vaso fermo in balestra da ambo le parti: l'installazione di un simile dispositivo sarebbe particolarmente raccomandabile e garantirebbe una migliore precisione ritmica anche nell'esecuzione di melodie tipiche del repertorio tradizionale Ambrosiano, non essendovi più l'obbligo del doppio squillo a distanza di un semiperiodo d'oscillazione.



Verona Domglocken, 25/11/2012 14:33:

A Venezia città, in anni recenti, più di qualche campanile ha visto scomparire il sistema a slancio a favore di sistemi ibridi a battaglio cadente per motivi di sicurezza statica, ostentati da ditte senza scrupoli. In Sud Tirolo invece, per ridurre il più possibile le sollecitazioni alle torri, vengono applicati i pendoli ad oscillazione contraria, ma la locale tradizione a slancio Tirolese viene sempre e comunque orgogliosamente mantenuta e valorizzata.


Vedasi quanto scritto sopra in merito al progetto dei corpi sonori; lodevole l'introduzione dei pendoli di compensazione, nel caso in cui le forze alterne d'inerzia causassero problemi.
Lo slancio Tirolese a mano è pratica potenzialmente pericolosa, che richiede particolare perizia, tuttavia è di miglior resa musicale, poiché la percussione avviene nelle condizioni ottimali.














OFFLINE
Post: 462
Città: VICENZA
Età: 61
Sesso: Maschile
03/12/2012 19:54

Ho convalidato il tuo intervento ma non lo condivido, i motivi sono sempre gli stessi, i dubbi sulla confusione che hai in materia purtroppo sono aumentati.
Con simpatia ti saluto.
OFFLINE
Post: 236
Città: TERZO
Età: 58
Sesso: Maschile
04/12/2012 08:16

Quale confusione, di gratia?
Sarei curioso di leggere la ribattuta da parte dell'Autore dell'intervento a firma Verona Domglocken.
OFFLINE
Post: 462
Città: VICENZA
Età: 61
Sesso: Maschile
04/12/2012 15:39

Le risposte di Matteo (veronadom...) le lascio a lui e vedrai che è molto più elegante di me. Da parte mia, anche se già è stato scritto repetita juvant! Paesaggio sonoro è anche un determinato modo di far suonare le campane. Se il progetto dell'ingegner Barigozzi avesse preso piede ci saremmo trovati con un sistema veronese bis (a parte che sapevo di un'idea semmai di far suonare un solo colpo ma di trattenere la campana sempre dalla stessa parte) e per di più molto più lento. Che senso avrebbe? Lo scrivo contro i miei principi, credo che oramai tutti sappiano che io non sopporto il sistema ambrosiano, và contro ogni principio di estetica musicale ed acustica (il veronese così com'è arriva subito dopo, potrei non dirlo ma sarei disonesto). Poi mi cade ogni organo rotante quando dici "Considerazioni d'ordine demoetnoantropologico, che passano però in subordine." in riferimento alla considerazione di Matteo che le campane devono restare così come sono state montate nel rispetto delle tradizioni. Demoetnoantropologico? e non ti sembra un motivo valido? vorrei vedere! ecco perchè credo che non ci siamo con i discorsi, siccome però devo svolgere il ruolo di amministratore e mi si chiede se il tuo intervento può essere pubblicato io non ho problemi assolutamente, solo che secondo me dovresti entrare nel merito con maggior perizia, non solo di termini tipo "demoetnoantropologico" che lasciano il tempo che trovano. Credimi!
[Modificato da maestrobozzo 04/12/2012 15:39]
OFFLINE
Post: 236
Città: TERZO
Età: 58
Sesso: Maschile
04/12/2012 19:22

Ho solo scritto che l'aspetto demoetnoantropologico, ovvero quanto legato alle tradizioni popolari passa in second'ordine; al primo posto, ovviamente, ci stanno le considerazioni di carattere musicale, dal punto di vista della prassi costruttiva, compositiva ed esecutiva.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



IL FORUM DEI CAMPANARI A SISTEMA VERONESE