00 02/01/2008 18:02
Ciao da Roma
Ciao sono Valerio da Roma da sempre musicomane e appassionato di campane e da un anno e mezzo circa, più o meno direttamente inviluppato in questioni che riguardano le campane da un punto di vista teorico (studi ecc..) e dove posso da un punto di vista pratico. Il sistema Veronese l'ho visto per la prima volta da vicino con Flavioswing.
Visto che dove sono io non esiste una tradizione di suono autoctona e tipica non c'è stato modo di avere fonderie con una produzione qualitativamente alta (anzi...). D'altro canto si può concentrare l'attenzione su di una miriade di campane storiche e sulla situazione particolare di avere molti prodotti diversi e sistemi di montaggio (di cui però non si fa mai un utilizzo concertistico) tra cui anche il Veronese.
Cercherò quindi di fornirvi notizie sugli esempi del montaggio alla Veronese nella mia città che fin'ora sono (di mia conoscenza) 4.
Per il resto spero di conoscervi meglio e di apprendere molte cose e anche di farvi apprezzare di più l'isola campanariamente felice in cui siete cresciuti che purtroppo non esiste che in 2 o 3 zone al massimo dell'Italia intera.
CIAO