IL FORUM DEI CAMPANARI A SISTEMA VERONESE


"Nel suono delle campane l'uomo può collocare tutto ciò che vuole: le gioie, i dolori, le speranze." Questo forum non è voce di nessuna associazione o gruppo, ma un luogo in cui alcuni appassionati di arte campanaria veneta si trovano per scambiare informazioni ed idee.


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Non solo campane "alla veronese"

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2012 12:02
OFFLINE
Post: 244
Città: CORNEDO VICENTINO
Età: 35
Sesso: Maschile
15/11/2012 22:27

Parliamo un po' di campanologia
Posto alcuni link su un concerto campanario non montato alla veronese, montato a slancio tirolese (ovvero oscillazione alta e col "ferma battaglio"). Campanologicamente parlando (non lo dico solamente io, ma tutti i campanologi italiani) è uno dei migliori d'Italia; personalmente, per epoca e fonditori, lo reputo il migliore d'Italia! Sto parlando del grandioso concerto di San Paolo di Appiano, composto da 8 campane in tonalità di Sib2 minore.

Questo il link dove attingere tutte le informazioni a riguardo:
www.campanologia.org/scheda_campana/appiano-san-paolo-eppan-st-pauls-parro...

Questo il link per l'audio (registrazione audio digitale ed eccelsa del carissimo Flavio), purtroppo a "plenum ridotto":
www.youtube.com/watch?v=2gcnNKDkOHI.

Questo il link del mio video, sempre a "plenum ridotto":
www.youtube.com/watch?v=qUtJ1GBVw2k.

Questo il link del plenum, registrazione da macchinetta digitale, quindi non eccellente, ma buona:
www.youtube.com/watch?v=o2mth564tP4.

A voi i commenti vari su concerto, montaggio e quant'altro! [SM=g27985]
15/11/2012 23:32

Con San Paolo mi toccate il cuore... Ecco quindi un estratto (copia/incolla) da un mio lavoro sulle campane Sudtirolesi.

SANKT PAULS IN EPPAN / SAN PAOLO DI APPIANO
Pfarrkirche zur Bekehrung des hl. Pauls / Parrocchiale della Conversione di San Paolo


La frazione San Paolo di Appiano, a pochi km da Bolzano, vanta una notevole chiesa parrocchiale realizzata a partire dal 1461. Sul lato destro della facciata emerge, superba ed imponente, la torre campanaria completata nel 1640, contraddistinta da robusti contrafforti angolari e da una slanciata cuspide a cipolla. L’altezza complessiva, compresa la croce, raggiunge gli 85,05 metri.
In seguito al completamento della cella campanaria, venne installata una prima grande campana, realizzata nel 1507 dal fonditore tirolese Hans Melser; nel 1677 la campana venne rifusa da Paolo De Paoli di Trento.
La campana del De Paoli si incrinò nel 1701, e la sua rifusione venne commissionata ad uno dei più abili e famosi artisti dell’epoca, Georg Grassmayr di Bressanone. La grande campana di San Paolo, denominata “Anna Maria”, acquisì grande notorietà per la raffinata qualità del suono, e al giorno d’oggi è ancora considerata la più famosa campana del Sud Tirolo. La campana è contraddistinta da una buona precisione tonale, da un’Ottava Inferiore particolarmente intensa, da una coloritura timbrica di particolare effetto estetico, e da un carattere forte ed autoritario. La “Anna Maria”, considerata il prototipo della forma Barocca Brissinese, ha mantenuto per due secoli il primato dimensionale nel Sud Tirolo, fino alla realizzazione della “Augustinusglocke” dell’Abbazia Muri Gries di Bolzano avvenuta nel 1895.
Nel 1844 vennero commissionate sette nuove campane al fonditore Bartolomeo Chiappani di Trento, accordate in scala diatonica maggiore con il campanone esistente, e l’evento venne celebrato per la sua felice riuscita. Proprio in quegli anni, infatti, la ditta Chiappani iniziava ad affermarsi anche al di fuori delle regioni Trentina e Tirolese per la raffinata qualità dei suoi prodotti.
La requisizione bellica del 1917 causò l’asporta-zione da parte del governo Austro-Ungarico delle campane ottocentesche. Nel 1923 le campane requisite vennero ripristinate dalla ditta Colbachini di Padova, ma riuscirono di qualità scadente e quindi inadeguate al bellissimo campanone.
Si giunse quindi al 1937, quando venne affidato il rifacimento delle sette campane alla ditta Grassmayr di Innsbruck; nell’occasione si decise di modificare la scala musicale da maggiore a minore, e l’accordo con la “Anna Maria” riuscì esemplare.
Le pregiate caratteristiche del campanone e delle sette campane minori, e la notevole estetica musicale dell’insieme, consentono di classificare il concerto di San Paolo di Appiano come uno dei più interessanti,
spettacolari e suggestivi di tutta la regione alpina del Tirolo.
Il concerto campanario di San Paolo di Appiano risulta così costituito: SIb2 kg 3860 (1701), REb3 kg 2270, MIb3 kg 1556, FA3 kg 1089, SOLb3 kg 884, LAb3 kg 637, SIb3 kg 448, REb4 kg 247 (1937).
Oltre a queste otto campane, è presente sul campanile una campana più piccola (kg 70) fusa nel 1735 da Anton Zwölfer di Bolzano nella forma Manieristica Bolzanese.
OFFLINE
Post: 244
Città: CORNEDO VICENTINO
Età: 35
Sesso: Maschile
16/11/2012 11:51

Per chi non lo sapesse...
...la campana piccola dovrebbe essere un Lab4 (dato trovato in un video su youtube) ed è la "campana dell'agonia"; essendo piccola è priva del ferma battaglio.
OFFLINE
Post: 244
Città: CORNEDO VICENTINO
Età: 35
Sesso: Maschile
16/11/2012 12:02

foto
Foto 1: il Teo sotto la "Anna Maria", col battaglio sganciato;
foto 2: la "Anna Maria" dal piano delle campane;
foto 3: campana dell'agonia;
foto 4: "Anna Maria" da metà castello campanario;
foto 5: Lab3 (in primo piano), Sib3 (dalla parte opposta);
foto 6: Reb3;
foto 7: Reb4 (in primo piano), Solb3 (dalla parte opposta), Fa3 (sotto). Sotto il Reb4 c'è anche il Mib3, che nella foto non si vede;
foto 8: pendolo ad oscillazione contraria della "Anna Maria". In basso si riconosce il buon Flavio;
foto 9: la "Anna Maria" con battaglio agganciato mentre torna in posizione di riposo;
foto 10: foto di gruppo sotto la "Anna Maria" mentre si ferma;
foto 11: il Gabri sotto la "Anna Maria";
foto 12: io sotto la "Anna Maria".
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



IL FORUM DEI CAMPANARI A SISTEMA VERONESE