È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



IL FORUM DEI CAMPANARI A SISTEMA VERONESE


"Nel suono delle campane l'uomo può collocare tutto ciò che vuole: le gioie, i dolori, le speranze." Questo forum non è voce di nessuna associazione o gruppo, ma un luogo in cui alcuni appassionati di arte campanaria veneta si trovano per scambiare informazioni ed idee.


 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Benvenuto!

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2015 00:09
25/06/2012 12:52

Mi presento
Nicola "Nicolino da Verona"

Sono nato nel 1984 al Saval, verde quartiere di periferia, patria delle grandi famiglie di suonatori del leggendario gruppo di S.Giorgio-S.Anastasia, che sviluppò il nostro sistema di suono. Già a 3 anni torri e campane rappresentavano per me qualcosa di misterioso ed emozionante allo stesso tempo, il cui fascino mi rapiva completamente: spesso tiravo la campanella da messa a S.Anastasia, Chievo, S.Bernardino e S.Luca.
A 20 anni frequentavo contemporaneamente le scuole campanarie di S.Massimo e di S.Giorgio-S.Anastasia ed ogni tanto mi univo al gruppo di Sona che organizzava spesso gite di suono; di grande stimolo erano anche le frequenti visite al laboratorio del fonditore veronese Luigi Cavadini.

A suonare presso i molti campanili della città sono sempre stati i campanari provenienti dalle varie realtà dei sobborghi ma, ultimamente, le persone effettivamente attive in ogni gruppo erano poche, quindi, nel 2008 decidemmo di riunirci tutti sotto le insegne di un'unica formazione "Scuola campanaria Verona in S.Anastasia".
A seguito di ciò si coordinarono meglio i servizi e le scuole di suono, facendo rifiorire in breve tempo la nostra arte in città.
Nel 2007 frequentai con successo il corso maestri tenuto dal maestro avesano Giancarlo Tommasi e nel 2009 quello dell'Ascsv.
Ho scritto diversi libri sull'arte campanaria.

Dal 2010 sono responsabile del gruppo di suonatori cittadini, la Scuola campanaria Verona in S.Anastasia.

Non ho particolari qualità o meriti, nè umani nè campanari, ma ho molti sogni che vorrei realizzare!

[Modificato da moeskoisland_h_s 26/06/2012 12:41]
OFFLINE
Post: 1
Città: BRESCIA
Età: 52
Sesso: Femminile
27/06/2012 16:20

Re: Ciao a tutti
[POSTQUOTE][QUOTE:98990067=p89stefy, 16/11/2009 16.18]Ciao mi chiamo Stefania e abito a Colognola ai Colli dove da Gennaio 2009 ho iniziato a suonare, ho l'impressione di essere l'unica ragazza nel forum... [SM=g27995] ...ciao ciao a tutti[/QUOTE][/POSTQUOTE]


OFFLINE
Post: 462
Città: VICENZA
Età: 61
Sesso: Maschile
27/06/2012 16:46

Ciao Roberta, non so se sei proprio l'unica ma sicuramente sei "rara"! Benvenuta in questo forum, come ben saprai gli argomenti sono inerenti il mondo delle campane a sistema veronese, ma si può divagare e parlare anche di altri sistemi e di altri campanari! Ti ricordo che fino a qualche mese fa c'era un collegamento con l'Associazione Suonatori di Campane a Sistema Veronese, ora invece quest'ultima non lo riconosce più come mezzo di comunicazione tra suonatori privilegiando come unico mezzo di comunicazione il nuovo sito che presto sarà on-line. A prescindere da questo si potrà qui ugualmente disquisire su tutte le problematiche che vi stanno a cuore, positive (speriamo di tutto cuore) e negative (meno possibile per favore!).
28/06/2012 00:53

Mi presento anch'io:)
Ciao a tutti, sono Matteo Padovani di Verona.
Che dire di me?
Incantato ed attratto irresistibilmente dalle campane fin da bambino, ho iniziato ad imparare a suonarle dalla stagione 1988-89 con il maestro Giancarlo Tommasi nel campanile di Avesa.
Qualche anno più tardi ho aperto una scuola per suonatori a Verona nel campanile di San Giorgio in Braida, dopo decenni di mancanza di scuole in città.
Dal Gennaio 1992 dirigo i "Suonatori di campane della Cattedrale di Verona" e mi occupo della gestione del campanile.
Ho promosso e seguito numerosi ed importanti interventi di manutenzione o restauro di complessi campanari, acquisendo una notevole esperienza nel settore.
Oltre all'attività di suono, ho dedicato molta attenzione allo studio delle campane, contribuendo insieme ad alcuni colleghi alla diffusione in Italia della cultura campanologica di matrice mitteleuropea.
Sono presidente onorario della "Associazione Italiana di Campanologia" e vice-presidente della "Scuola Campanaria Verona in Sant'Anastasia".
OFFLINE
Post: 462
Città: VICENZA
Età: 61
Sesso: Maschile
28/06/2012 08:35

mi ripresento
Rileggendo la mia vecchia presentazione ho deciso di riscrivere due righe su di me e poi eliminerò il mio vecchio biglietto da visita.
Classe 1962, tra pochissimo cinquantenne, nasco campanariamente a Vicenza, all'ombra del mio campanile di San Marco, un'estate di 39 anni or sono (nel '13 son 40 che impressione!). Giocavo all'oratorio e il responsabile della "San Marco" mi propose di provare ad imparare...e ho imparato! In questi quasi quarant'anni mi sono dilettato a suonare e dirigere concerti in moltissime torri campanarie a sistema veronese. Ho fatto parte della prima spedizione ufficiale in Inghilterra a Malvern, nel 1985, alla scoperta di un sistema di suono che ha molti legami con il nostro (Nicola non mollare la tua teoria, è stupenda!). Ho viaggiato moltissimo per ascoltare le più celebri campane del mondo, una su tutte la Gloriosa di Erfurt. La mia passione per la musica mi ha avvicinato alla forma più evoluta di suono delle campane (più evoluta sotto l'aspetto musicale) che è il carillon, strumento che nella nostra penisola non ha ancora fatto la sua comparsa ufficiale, ne esistono alcuni esemplari ma non meritano ancora di essere considerati tali. Fin dalla più tenera età mi sono trovato ad ascoltare campane suonate nei vari sistemi di suono italiani amandone certi e riconoscendone la povertà in altri. Sono stato rappresentante di zona e delegato maestri in seno all'associazione suonatori di campane a sistema veronese, coprendo per un breve periodo la carica di incaricato nel settore socio-organizzativo e di vicepresidente. Compongo regolarmente musiche per i nostri concerti e sono socio dell'associazione italiana di Campanologia termine quest'ultimo che mi vanto aver pronunciato per primo in territorio italiano quasi trent'anni or sono (dopo averlo letto in una pubblicazione francese)! Come suonatore e maestro opero nella torre campanaria di Cavazzale con il locale gruppo campanario, a pochi chilometri dal centro di Vicenza, la San Marco resta nel mio cuore ma le nostre strade si sono separate dieci anni or sono.
Piccola precisazione circa il fatto che mi sono iscritto come maestrobozzo..., c'è molta ironia in questo, nasce tutto da un vecchio articolo del giornale di Vicenza che mi dette del maestro e poi in seguito quando dirigevo il coro della mia parrocchiale ero chiamato da tutti Maestro, tutto ciò con molta ironia, non ho mai usato comportamenti da maestro però l'appellativo è rimasto ancor oggi, tra molti amici vengo chiamato così, senza merito alcuno. L'aspetto che più mi affascina nel mondo dei campanari è quello umano, il gusto di trascorrere assieme e condividere la passione per il suono non ha eguali, allunga la vita, assieme al popolo dei campanari non si invecchia mai!
[Modificato da maestrobozzo 05/07/2012 12:21]
28/06/2012 13:34

benvenuti
Benvenuti a tutti.

Specialmente a Matteo, per me fraterno amico ed instancabile collaboratore e maestro, che saprà dare grande contributo culturale al forum.
28/06/2012 14:05

Grazie per l'accoglienza
Grazie Nicola, sebbene i nostri scambi avvengano frequentemente di persona o comunque a voce, penso che uno strumento in più per crescere non faccia male, anzi!
Insieme alla comune passione, un'amicizia fraterna costruisce sempre e i risultati iniziano a vedersi, mi pare... o no?
Grazie anche ad Alberto, che per primo mi ha fatto aprire gli occhi in senso campanologico:)
OFFLINE
Post: 462
Città: VICENZA
Età: 61
Sesso: Maschile
28/06/2012 14:48

Carissimo Matteo, è solo un fattore anagrafico, sono arrivato prima perchè son più vecio, ma il tuo operato e quello di molti altri sia vicentini che veronesi è semplicemente da monumento! e sono veramente felice che con il tuo avvento e quello di Flavio (campanologicamente parlando) la "piccola" Italia stia entrando anche nel nostro settore in piena zona €uro. Con persone del calibro di Nicola , Tacco e molti altri l'aspetto umano e nel contempo culturale dell'arte campanaria vive una nuova primavera!
OFFLINE
Post: 210
Città: VERONA
Età: 30
Sesso: Maschile
28/06/2012 15:59

Finalmente anche Matteo!!! Benvenuto!

Raffo
OFFLINE
Post: 464
Città: SONA
Età: 39
Sesso: Maschile
28/06/2012 16:08

Nuovo forum...

Finalmente un pò di sano ri-attivismo...

Rileggendo le presentazioni notavo che tra noi c'erano grandi calibri...speriamo di riuscire a ri-costruire, anche se solo virtuale, questa comunità...

Buon lavoro... [SM=g27985]
OFFLINE
Post: 1
Età: 48
Sesso: Maschile
09/06/2015 00:09

I hope this forum is still alive.
Good morning.
I joined because I am looking for compositions for my website.


Spero che questo forum è ancora vivo .
Buongiorno.
Sono entrato perché cerco composizioni per il mio sito web .
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



IL FORUM DEI CAMPANARI A SISTEMA VERONESE