IL FORUM DEI CAMPANARI A SISTEMA VERONESE


"Nel suono delle campane l'uomo può collocare tutto ciò che vuole: le gioie, i dolori, le speranze." Questo forum non è voce di nessuna associazione o gruppo, ma un luogo in cui alcuni appassionati di arte campanaria veneta si trovano per scambiare informazioni ed idee.


 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Benvenuto!

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2015 00:09
OFFLINE
Post: 89
Città: VERONA
Età: 33
Sesso: Maschile
01/01/2008 10:36

Presentatevi quì.
Inizio io... Sono Alessandro della parrocchia di San Massimo all' Adige, suono da 4 anni.
La mia passione per le campane inizia nella mia infanzia... difatti ogni volta che suonavano questi magnifici strumenti restavo affascinato dal suono e dal moto di questi (per me allora) colossali bronzi.
Credo che questa passione sia stata anche un "regalo" che mio nonno ha voluto farmi, pur infatti non avendolo mai consciuto suonava con la Santa Anastasia e a quanto pare mi ha lasciato quest' arte come carattere ereditario.
Avanti gli altri ora...

[Modificato da tacco13051984 01/01/2008 15:07]
OFFLINE
Post: 9
Città: ILLASI
Età: 33
Sesso: Maschile
01/01/2008 12:28

mirko tanara
salve a tutti sono mirko tanara abito a illasi in provincia di verona ho 17 anni suono le campane da ben 7 anni ormai,ne ho passate di tutte le sorti da piccole a grosse.La mia passione è nata fin dalla tenera età in cui facevo diventare matti i miei genitori perchè ogni volta che passavamo un paese volevo per forza vedere il campanile se no piangevo..Mi piace molto l'idea del forum dei campanari a sistema veronese!!cosi potremmo discutere della nostra città e del nostro sistema!!! un saluto!!
OFFLINE
Post: 210
Città: VERONA
Età: 31
Sesso: Maschile
01/01/2008 14:51

Raffaello Mazzi
Ciao a tutti, sono Raffaello Mazzi, ho 14 anni e ho iniziato a suonare 4 anni fa nella squadra di S. Massimo all'Adige, sono molto felice che sia stato creato questo forum dedicato a quest' argomento che mi appassiona da quando ero piccolo
[Modificato da raffagioc 01/01/2008 14:54]
OFFLINE
Post: 85
Città: SOMMACAMPAGNA
Età: 32
Sesso: Maschile
01/01/2008 15:04

Io...
Salve a tutti, mi chiamo Mattia Cordioli, sono nato a Verona nel 1991 e fin dall'infanzia ho nel sangue la passione per il suono delle campane, tramandatami dal mio caro bisnonno materno che purtroppo, da un anno non c'è più...Ma non voglio facce tristi !
Ho vissuto i primi anni della mia infanzia a Sommacampagna...poi mi sono traferito a San Massimo dove ho frequentato asilo, elementari, e scuole medie...Ho iniziato a Suonare le campane con serietà ed impegno, all'incirca 4 anni fa, quando il nostro parroco ha deciso di re-istituire una squadra di campanari ( assente da 20 anni se non sbaglio )...Li conobbi due miei cari compagni di squadra, bravo ragazzo, anche se a volte con un carattere un pò scorbutico, Alessandro Cavara ( grazie Ale ! Per questo stupendo forum ) e Raffaello Mazzi, con i quali sono tutt'ora...Da li, pian piano, cominciò a formarsi la Squadra...Ci sono state varie perdite nell'arco di questi 4 anni, ma anche, e per fortuna, "acquisti", tra i quali un caro amico, Nicolino da Verona ( presidente della Squadra )...
A fine scuole medie, ritornai a vivere a Sommacampagna...Ma la mia vita era, e rimane tutt'ora legata a San Massimo...
All'incirca l'anno scorso, dice Nicola, per le mie "doti", sono diventato maestro di questa stupenda squadra...
Spero soprattutto che, man mano che passa il tempo, l'abilità di tutti i componenti della squadra migliori a più non posso...
Sono molto cotento di questi anni, passati con i miei compagni e spero che ne siano altrettanti ed ancora di più, di così belli ed emozionanti...
Oltre alla passione per le campane, un altra mia passione, seconda solo alle campane, è la Fotografia, mi piacciono il tennis ed il nuoto, studio per diventare geometra e mi piace frequentare la mia compagnia ma soprattutto la mia mia ragazza !
Come ha già detto Nicola, in questo nuovo anno ci uniremo alla Santa Anastasia con la quale già collaboriamo...

Vi auguro un di passare un buon e felice 2008 !!!
Un salutone a tutti !!!
Mattia
[Modificato da TIA_210991 01/01/2008 15:07]
OFFLINE
Post: 464
Città: SONA
Età: 39
Sesso: Maschile
01/01/2008 15:38

La mia presentazione...
Classe 84...abito in un bel paesino vicino al lago di Garda, esattamente in quel di Palazzolo di Sona...da sempre casinista e irrequieto, ma con una grande passione che iniziò la seconda domenica dell'agosto 1991...le campane, quando la mia cara nonna mi portò per la prima volta nella torre scaligera che troneggia sul paesello...da li imparai a suonare a distesa, ed esattamente all'ultimo del anno 1991 vidi per la prima volta la squadra di Palazzolo suonare a concerto...la mia famiglia è sempre stata legata alle campane, i miei nonni paterni suonavano le campane per i servizi ordinari abitando nella casetta in fianco alla torre...dal 1992 iniziai a suonare a concerto, ma con pochi stimoli, suonavo solamente sporadiche volte e con pochi insegnamenti...finchè, dopo la conoscenza del caro Fabio Barbieri nel 2001 non decisi, supportato dal parroco, di impiantare una squadra di giovani a Palazzolo...di li suoni di campane a tutto spiano, anche 4-5 volte la settimana, e di questo dobbiamo ringraziare il nostro paese che ci ha sempre sopportati e supportati...ora la squadra conta 12 elementi e spero che continui a migliorare...per quel che riguarda il sottoscritto mi sono portato a casa grandi amicizie con le campane, non posso qui dimenticare Fabio Barbieri e Riccardo Corbellari, i miei Maestri, oltre alla moltitudine di conoscenze che ho ormai in campo...che dire, anche l'amore ho trovato con le campane, perchè la mia ragazza l'ho conosciuta per un "intervista ai campanari"...e da quasi tre anni a questa parte mi segue sempre nelle mie scorribande campanarie, se non avessi lei non sò se con un'altra suonerei cosi tanto...saluto tutti, e per chi non mi conosce come Alessandro Tacconi o Tacco...questo è il mio soprannome, li lascio una piccola foto visto che stò ordinando quelle di ieri...ciao a tutti...

Alessandro Tacco Tacconi
[Modificato da tacco13051984 12/08/2008 09:52]
OFFLINE
Post: 89
Città: VERONA
Età: 33
Sesso: Maschile
02/01/2008 10:05

Immetto quì la presentazione di Filologo.
essere o non essere
Gentili suonatori,
eccoci qua, sebbene virtualmente, per una nuova esperienza. Inseguiamo i tempi con l'antico.
In fondo, è quello che facciamo sempre.
Ognuna delle nostre torri (S. Michele arcangelo per il sottoscritto) è il lascito di chi ci ha preceduto, con il suo carico di progetti e sogni. La torre è il frutto del sacrificio, il desiderio di costruire comunità, di riconoscersi in un simbolo, il prolungamento verso il cielo per la memoria; le campane esprimono le feste e i dolori, la necessità tutta umana di comunicare entrambe, il desiderio di condividerle e consolarle spargendole sui tetti innumerevoli della città. Quando si suona, si ripete un gesto che risveglia la memoria dei bronzi: i sorrisi e i pianti diventano pianti infiniti e sorrisi lungi secoli.
Noi ereditiamo quei sogni e li facciamo nostri unendoci virtualmente in una catena (o in una corda, visto il merito) che fa 'tradizione'. Chi volle il campanile e le campane sapeva anche che altri li avrebbero raccolti e sperava che fossero curati con la sua stessa passione o persino con amore. In questo sentimento, che diventa gesto e azione concreta da uno due nove o più anni, c'è un filo che non si spezza e che non muta.
Eppure nel passaggio di mano in mano è ovvio che le realtà si trasformino: è la vita stessa a chiedere di trasformarsi, come nel bambino che diventa ragazzo prima di diventare uomo. Le due fasi, distinte nel ricordo dell'individuo, non lo saranno nella sua storia perchè l'una sarà fondamento dell'altra.
Non stupisco quindi per il traguardo che costruiamo insieme adesso: è il frutto atteso dalla nuova generazione per l'antica.
Augurando a tutti un sereno 2008, esprimo le mie congratulazioni per la creazione di questo forum e auguro un meritato succcesso. Ma dalle prime adesioni direi che non serve.
Alessandro
02/01/2008 17:33

Davide Boscaini
Ciao a tutti sono Davide Boscaini 24enne di Fumane.
Suono le campane da 12 anni, ho ereditato questa grande passione da mio padre Luigi, che tutt'ora suona assieme alla squadra, un gruppo di una ventina di elementi (contando anche quelli che non vengono mai!).
La mia squadra di Fumane per fortuna è composta quasi totalmente da giovani e giovanissimi che seguo personalmente essendone maestro e coordinatore fin dall' età di 13 anni.Con il mio gruppo presto servizio di suono delle campane anche presso le parrocchie di Bure, Gargagnago,San Giorgio Ingannapoltron,Monte e Cavalo, e aiuto e collaboro con molte squadre campanarie.
Nel 2007 sono stato eletto dalle squadre della mia zona rappresentante per i prossimi 4 anni dei suonatori di campane della Valpolicella e della Valdadige. Negli ultimi tempi mi sto dando da fare moltissimo per sostenere le varie realtà giovanili presenti nella mia zona, perchè secondo me non ci si può permettere, come facevano una volta i suonatori anziani, di lasciar fuori a guardare chi ha voglia di imparare soltanto perchè sbaglia...
Quindi per sempre evviva i giovani suonatori di campane!!!
OFFLINE
Post: 13
Città: ROMA
Età: 38
Sesso: Maschile
02/01/2008 18:02

Ciao da Roma
Ciao sono Valerio da Roma da sempre musicomane e appassionato di campane e da un anno e mezzo circa, più o meno direttamente inviluppato in questioni che riguardano le campane da un punto di vista teorico (studi ecc..) e dove posso da un punto di vista pratico. Il sistema Veronese l'ho visto per la prima volta da vicino con Flavioswing.
Visto che dove sono io non esiste una tradizione di suono autoctona e tipica non c'è stato modo di avere fonderie con una produzione qualitativamente alta (anzi...). D'altro canto si può concentrare l'attenzione su di una miriade di campane storiche e sulla situazione particolare di avere molti prodotti diversi e sistemi di montaggio (di cui però non si fa mai un utilizzo concertistico) tra cui anche il Veronese.
Cercherò quindi di fornirvi notizie sugli esempi del montaggio alla Veronese nella mia città che fin'ora sono (di mia conoscenza) 4.
Per il resto spero di conoscervi meglio e di apprendere molte cose e anche di farvi apprezzare di più l'isola campanariamente felice in cui siete cresciuti che purtroppo non esiste che in 2 o 3 zone al massimo dell'Italia intera.
CIAO
OFFLINE
Post: 9
Città: VERONA
Età: 49
Sesso: Maschile
03/01/2008 14:08

eccomi!
Innanzi tutto C O M P L I M E N T I S S I M I !!
Bellissimo lavoro di inestimabile utilità e divertimento.
Mi presento: sono Mirko originario di Costggiola di Soave e abito ormai da 4 anni al Chievo.
Sono nato e cresciuto all'ombra del campanile di Cosetggiola www.youtube.com/watch?v=tnql7LMjfAo (questo per intenderci).
Suono le campane a concerto dall'età di 14 anni (ora ne ho 33), ma avevo iniziato ben prima come chierichetto a tirar le soghe per suonare a distesa. Devo dire che non mi stancherò mai di aggraparmi alla corda e suonare assieme agli amici campanari.
Al mio paese per un bel periodo di tempo ho sostituito la Rina Campanara (eccola in una foto del '95 in grembiule blu) che a 86 anni non ce la faceva più a suonare il mezzodì... bei tempi :_( tanto devo della mia passione a questa simpatica campanara-sacrestana!
La mia squadra ufficiale è quella di Villafontana ma collaboro anche assiduamente con quella del Chievo.
Un ben ritrovato a tutti quanti, direi che l'anno nuovo inizia benissimo con questa novità online!
A presto.
Mirko
[Modificato da zamik 03/01/2008 14:48]
OFFLINE
Post: 6
Sesso: Maschile
03/01/2008 23:12

CI SONO ANCH'IO
Ciao a tutti.

Sono Paolo, originario di Schio, ma da parecchio tempo vivo a Parigi.
Passione per le campane nel sangue (mio bisnonno andava in giro nel trentino a costrure castelli e montare campane) che é esplosa all'éta di 5 anni grazie alla "marangona" di San Marco.
Ho suonato principalmente nella a Magrè di Schio e a Enna di Torrebelvicino (prima che le condannassero all'elettrificazione).
Conosco già qualcuno di Voi (purtroppo solo) virtualmente.
Grazie al sito e ai Vostri video, ritrovo il buonumore e una sana .... nostalgia.
A tutti auguro un felicissimo 2008 e attendo l'invito per tornare a tirare qualche corda, durante i miei rientri in Italia.
Se qualcuno ha MSN: paul75000@hotmail.com
A presto

[Modificato da paul75000 03/01/2008 23:18]
OFFLINE
Post: 65
Età: 32
Sesso: Maschile
05/01/2008 23:34

Mi presento
Ciao a tutti,
mi chiamo Romeo, ho ormai quasi 16 anni e abito a Piandera, in Canton Ticino (Svizzera).
La mia passione per le campane è recente (estate 2006), ma da allora mi sono impegnato per recuperare il "tempo perduto".
Sono il campanaro della chiesetta del mio paesino (due campane a semislancio in Mi4), ma faccio anche il campanaro itinerante tra campanili di altri paesi dove non è ancora intervenuta l'elettrificazione (cosa che vedo sempre di cattivo occhio).
Sono iscritto al forum CAMPANE D'ITALIA e carico abbastanza spesso dei video su YouTube.
Sto inoltre facendo una ricerca sulle campane del Canton Ticino, il cui scopo primario, raccogliere tutti i metodi di suono di ogni campanile del Cantone, è fortunatamente già stato raggiunto.

Con il sistema veronese non c'entro molto (non l'ho mai nemmeno visto dal vivo), ma sono contento della creazione di questo forum (complimenti!), leggerò con piacere i vostri messaggi e, se avrò qualche domanda riguardo al sistema veronese, spero di trovare risposta in questo forum!

Ciao a tutti,
Romeo
OFFLINE
Post: 53
Città: CANNETO SULL'OGLIO
Età: 68
Sesso: Maschile
06/01/2008 09:13

Ci sono anch'io
Eccomi arrivato anch’io.
Al primo momento ero restato un poco perplesso vedendo un nuovo forum sulle campane poi mi ci sono abituato ed ho capito che può e deve diventare una risorsa. Quando nel forum “Campane d’Italia “ ho inserito la discussione “Verona città delle campane” avevo già capito che un modo così complesso di “vivere” il suono delle campane richiedeva un proprio spazio specifico ed attivo. Quindi non concorrenza fra i due forum ma un lavoro parallelo in campi diversi: uno locale dove il suono alla veronese deve emergere in tutto il suo splendore, ed uno nazionale dove tramite interventi oculati il suono alla veronese si propone all’Italia tutta. Che l’idea del Forum sul sistema veronese sia partita dai giovani è sicuramente di buon auspicio, se poi mettiamo che sono giovani le cui capacità sono buone e sempre in aumento il gioco è fatto.
Una cosa, evitate assolutamente le polemiche: sappiamo come le discussioni di un forum libero possano portare anche a delle polemiche molte volte accese e conosco la fatica del ricomporre la tranquillità. Per il forum veronese le polemiche sarebbero devastanti in un ambiente dove ci si conosce di persona con una frequenza costante.
La mia presenza sarà discreta perché, non appartenendo alla realtà veronese di questo metodo di suono delle campane ne so ben poco, comunque ci sono anch’io.

Ciao a tutti
Vittorio
[Modificato da vittoper 06/01/2008 09:14]
06/01/2008 09:59

ciao a tutti
L'80% di Voi già mi conosce sul web e alcuni di persona.

Per coloro a cui non sono noto, sono Michele, 34 anni, da Montebello della Battaglia, Pavia. Suono all'ambrosiana, sono organista, e mi occupo di campane da anni sotto diversi aspetti.

Il Vostro artistico modo di suonare melodie anche complicate - con campane "in movimento" - più "facili da eseguire" su una tastiera o sull'organo, mi affascina.

Tra poco, alla Messa delle 11, farò cantare una melodia di Natale il cui ritornello dice: "Suonate campane, suonate, suonate, chiamate le genti al Signor".

Con queste parole auguro al Gruppo di Suonatori (non solo questo, ma in generale a quelli di tutt'Italia) di saper interpretare, con la forza delle loro braccia, questo invito a tutti gli uomini: "Venite al Signore".

Che il suono sia sempre occasione di gioia, per voi stessi e per gli uditori.

Buon cammino di suono a tutti!

Michele
OFFLINE
Post: 14
Sesso: Maschile
09/01/2008 23:49

ciao
ciao a tutti. Sono Gabry e mi sono unito a voi per discutere anch'io di campane. Sono molto appassionato di campane e mi piace tantissimo suonare. ciao ciao.
[Modificato da briracing 10/01/2008 00:10]
OFFLINE
Post: 1
Città: COSTERMANO
Età: 39
Sesso: Maschile
10/01/2008 23:32

su di me..
Nato nell’84, maturità tecnica, iscritto a Giurisprudenza, mi divido tra Costermano, nell’entroterra gardesano, dove vive la mia famiglia, e Trento, dove attualmente risiedo per gran parte dell’anno per motivi di studio.
Diverse sono le mie passioni, ma tutte riassumibili ad un unico ceppo: la ricerca della bellezza, di ciò che è oggettivamente bello cioè vero, ciò che rende felici. Questo è ovvio ma è bene ribadirlo perchè a volte, per vari motivi, ce lo si dimentica (per lo meno io). La ricerca del bello è insita nell’animo umano, dunque si innesta nelle mie passioni particolari: la Liturgia tra le principali, non un mero corollario ma un mezzo per comprendere il Mistero. All’interno di essa la musica sacra (frequento la Ceciliana a Verona), e all’interno di questa le campane. Pur essendo solamente da poco più di un’anno frequentante, in modo non assiduo per i motivi sopra citati, una scuola campanaria, quella di S.Massimo all’Adige, la campana mi ha sempre affascinato per 2 motivi:
1) a differenza di un qualsiasi altro strumento musicale, generalmente essa è creata affinché il suono non si esaurisca nello spazio di una stanza ma possa diffondersi all’esterno, nel territorio;
2) questo suono non per semplice diletto, ma a servizio di Cristo per chiamare il Suo popolo a raccolta!
Ancor più significativo è sapere come viene suonata quella campana. Chi ce lo fa fare di suonare alla veronese? Non sono un accademico dei sistemi campanari ma credo che, per esempio, suonare a distesa sia più facile. Cosa ha spinto un giorno di fine ‘700 degli uomini a S.Giorgio in Braida a creare un nuovo sistema, mi permetto di dire “più bello” (oggettivamente più bello, se no non l’avrebbero creato) del sistema ambrosiano in uso allora. Penso sia stata proprio la ricerca di quella bellezza insita in ognuno di noi, anche se costa più fatica. Ognuno di noi quando ha la corda tra le mani durante un concerto è teso: ebbene viva quella tensione. Se non ci fosse quella tensione tutto si svilirebbe; al di là della paura di sbagliare essa è proprio quel tendersi verso Dio, verso il bello. Nulla basta veramente all’Uomo se non Cristo.
Questo è ciò che sento; è ciò che ambisco ad essere.
Non si pensi, con queste parole, che io sia un qualche “teologo” che si da delle arie; sono un semplice ragazzo come tutti quelli della mia età, che vuole andare alla radice delle proprie passioni…e soprattutto condividerle. Qui posso condividere la passione per le campane. Ma c’è ne sono tante altre oltre a quelle sopra citate: una per tutte l’amicizia, quella vera. Essa è intimamente legata alla ricerca del vero, cioè mi sforzo di comprendere nell’io dei miei amici il vero. Quindi m’interessa qualsiasi attività fatta con essi: uscire in disco il sabato sera coi butéi della compagnia; condividere le proprie esperienze con i 4-5 amici veri; andare al lago in estate…e sopratutto le ragazze, ora che purtroppo sono single!
Da quando abito a Trento alcuni amici m’hanno fatto conoscere quell’affascinante universo che è la montagna: escursioni, vie ferrate…ho iniziato a praticare arrampicata sportiva e sci alpinistico. Dopo un’annetto di crisi, grazie sempre agli amici, stò ritrovato la bellezza per ciò che studio!
Inoltre faccio parte del CTG (Centro Turistico Giovanile) un’associazione nazionale che si occupa di far scoprire le bellezze del nostro territorio: durante l’estate mi vengono affidate delle visite guidate per far comprendere sia ai turisti ma anche agli autoctoni che il Lago di Garda non può essere ridotto alle sole spiagge e a Gardaland, ma cela tesori “minori” che meritano di essere conosciuti. Ed è proprio grazie alla collaborazione tra la sezione del CTG che opera sul Lago e Fabio Barbieri, con la Squadra Campanaria di Cisano, che quest’estate si è potuta far conoscere la nostra tradizione campanaria inserendo l’esecuzione di un concerto alla veronese durante uno dei percorsi organizzati in quella zona.
Non posso non ringraziare tutti gli amici della mia squadra, perche fin dal mio primo giorno da allievo m’hanno fatto sentire a mio agio nel gruppo! Mi si consenta però di ricordare alcuni nomi: il primo campanaro che ho conosciuto, Federico Pirana; eravamo nella stessa classe alle superiori e anche se non ci vediamo più conservo ancora le sezioni dei ceppi che mi disegnava su qualche foglio (io non ci capivo un granché all’epoca!!). Matteo Padovani, che un pomeriggio di settembre di 2 anni fa lo trovai a S.Giorgio e che mi invitò alla giornata per l’anniversario del Sistema Veronese. Nicola, che proprio quel giorno mi chiese se volevo diventare campanaro.
Troppo prolisso!!
OFFLINE
Post: 9
Città: BUTTAPIETRA
Età: 47
Sesso: Maschile
19/01/2008 14:36

Eccome anca mi
Salve ragazzi pian piano arrivo pure io, molti dei veronesi mi conoscono già (vero Tacco?), cmq mi presento. Mi chiamo Alessandro ho 30 anni e dal lontano 1989 ( cavolo quasi 20 anni) suono le campane nella squadra di Villafontana, qui ho imparato a suonare grazie a Fabio Tomelleri (o forse per sua colpa) . Mi interessa molto questa mia passione e tutto ciò che ruota attorno alle campane ed ho partecipato anche a qualche discussione sul forum Campane d'Italia e a un paio di riunioni della nascente associazione campanologi. Il mio nick deriva dal mio cognome dato che molti mi conoscono come Scandola. Per la foto invece devo dire che, nonostante sia vicinissimo al campanilone di Ca di David, sono le uniche campane presenti nel territorio della parrocchia dove vivo ( parrocchia di SS Redentore a marchesino) e sono le 2 campane del oratoria di S. Bovo. Campane ancora misteriose dato che non è ancora stato possibile vederle da vicino. Speriamo di poterle visionare quanto prima.

Un saluto a tutti e buone discussioni.
OFFLINE
Post: 98
Città: VICENZA
Età: 33
Sesso: Maschile
20/01/2008 19:07

Andrea da Vicenza
Salve a tutta la comunity, io sono Andrea e sono un'appassionato di campane in generale (non mi definisco un campanologo ma sono presente anche nel forum dei campanologi italiani)...mi piace molto suonarle ed ascoltarle.
In questi anni ho girato un bel po' l'Europa e devo confessare che mi piacerebbe ritornare in tanti posti che ho visitato e rissentire tante campane.
Io suono nel centro storico di Vicenza con due grandi maestri ai quali devo moltissimo. Devo moltissimo anche ai miei genitori che mi hanno fatto viaggiare in lungo e in largo.
Ieri ho conosciuto dal vivo Nicola, Tacco,Alessandro e Raffaello che mi hanno guidato nella grande città di Verona...sono stato molto contento di quello che ho visto, suonato e sentito...
Andrea
[Modificato da Andrea90. 20/01/2008 19:08]
06/02/2008 12:28

presentazione
Salve a tutti! Sono Andrea Rizzi, neo-maestro del Gruppo Campanario di Trissino. Ho 17 anni e suono ormai da 6-7 anni, prima con la Scuola Campanaria di Arzignano, dove ho imparato sia a suonare che a chiamare sotto la guida di Andrea Consolaro e ora, grazie soprattutto all'aiuto di Andrea, seguo il gruppo di Trissino, da noi fondato nel 2006. Sperando di sentirci e soprattutto di vedervi presto in giro a campanili, vi saluto e vi ricordo che il campanile di Trissino, previo avvertimento di un paio di giorni o meglio di una settimana, è aperto a tutti coloro volessero venire a suonare, anzi siete più che benvenuti. A presto. A.Rizzi
OFFLINE
Post: 89
Città: VERONA
Età: 33
Sesso: Maschile
07/02/2008 15:03

Presentazione di Alberto Rossato
ciao! sono Alberto Rossato classe 1985, abito a Maccacari di Gazzo veronese, attuale presidente della Squadra campanaria di Casaleone-Gazzo Veronese.
La mia curiosità x le campane è nata solo 6 anni fa grazie alla grande passione del mio ex parroco dopo il restauro delle campane del mio paese.
A distanza di 6 anni, io e luca (che tanti conoscete) abbiamo fatto dei passi da gigante nella zona del basso veronese che era sconosciuta o quasi al suono a concerto delle campane. Attualmente siamo in 20 suonatori ed operiamo il servizio liturgico in 8 campanili. Non so più cosa dire....sn a vostra disposizione...cmq bella l'idea del forum!! un saluto a tutti e a presto!
OFFLINE
Post: 35
Città: MARANO VICENTINO
Età: 34
Sesso: Maschile
10/02/2008 16:50

Buonasera...
Salve a tutti. Mi chiamo Davide, ho 18 anni, abito a Marano Vicentino e frequento il Liceo Classico a Schio.
purtroppo non ho avuto particolari occasioni di suonare le campane(una volta, sul monte Summano, ho suonato una campana a sancio, ma niente di più), ma ho deciso che quest'estate imparerò a suonare le campane a sitema veronese. In attesa che gli esami di maturità passino, mi preparo con la parte teorica, usufruendo di questo forum.
vi ringrazio per le informazioni preziose che mi avete già fornito!

Davide
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



IL FORUM DEI CAMPANARI A SISTEMA VERONESE